Storie del Territorio

I borghi medievali dell'Oltrepò pavese: Golferenzo

L’Oltrepò pavese è ricco di borghi medievali imperdibili, piccoli paesini che meritano certamente un posto nella lisa delle cose da fare nell’Oltrepò pavese.

Uno di questi è Golferenzo, un piccolissimo comune di 200 abitanti distante circa 10 km da Santa Maria della Versa. 

CENNI STORICI

La piccola Golferenzo compare per la prima volta in epoca Longobarda, fra i possedimenti dell’abbazia di San Colombano di Bobbio.

Ripercorrendo le fonti, è probabile che Golferenzo sotto il dominio di Federico I fosse un vero e proprio castello con autonoma giurisdizione.

In epoca successiva, Golferenzo passò sotto le mani dei Beccaria per poi essere acquistato, nel 1629, dai Dal Pozzo.

Questo passaggio sancì l’ingresso di Golferenzo all’interno del feudo di Montecalvo, condizione che perdurò fino all’estinzione del feudalesimo.

Fino alla fine della seconda guerra mondiale gran parte del territorio rimase di proprietà della famiglia Belcredi per poi passare ai Varesi, una famiglia che rimase proprietaria del comune fino agli anni Novanta.

Ora Golferenzo rappresentata un autentico simbolo storico di questo territorio e merita certamente una visita durante il vostro weekend in Oltrepò.

COSA VISITARE

Consigliamo di visitare la chiesa Parrocchiale dedicata a San Nicolo, i resti del castello e l’antico borgo medievale. Dall’esterno sarà possibile soffermarsi sul palazzo dei signori e sulle suggestive prigioni.

Di fianco alla chiesa parrocchiale si trova il museo dei cavatappi. l’esposizione raccoglie oltre 200 tipi di cavatappi che coprono un arco di tempo di circa 300 anni e vi faranno immergere nella storia vitivinicola dell'Oltrepò pavese.

Consigliamo vivamente una visita in questo piccolo borgo per poter assaporare un’autentica atmosfera medievale e per ripercorrere un piccolo pezzo di storia di questo meraviglioso territorio.

ORGANIZZARE UNA GITA IN OLTREPO'

Hai già organizzato la tua gita in Oltrepò pavese?

Oltre a meravigliosi borghi medievali, l'Oltrepò pavese custodisce una tradizione vitivinicola rinomata in Italia e non solo. 

Presso la nostra Tenuta, che si trova a circa a 15 km di macchina da Golferenzo, potrai degustare alcune delle migliori bottiglie di questo territorio e rilassarti in uno dei nostri appartamenti con piscina.

Verifica la disponibilità sul nostro sito e vieni in Oltrepò a goderti un weekend di vino, storia e divetimento.

SCOPRI GLI APPARTAMENTI DI TENUTA QUVESTRA 

Share:

Post a Comment!